Domande sulla Chiesa di Scientology
Scientology ha un concetto di Dio?
Certo. In Scientology il concetto di Dio viene espresso come ottava dinamica, la spinta attraverso lesistenza come infinito, come Dio, lEssere Supremo o il creatore delluniverso. Il concetto di Dio in Scientology, come ottava dinamica, sta allapice della sopravvivenza universale.
Come ha scritto L. Ron Hubbard in Scienza della sopravvivenza: Nessuna cultura nella storia del mondo, eccetto quelle completamente depravate che sono sulla via dellestinzione, ha mancato di affermare lesistenza di un Essere Supremo. Si può osservare empiricamente che gli uomini senza una fede forte e duratura in un Essere Supremo sono meno capaci, meno morali e hanno minor valore per se stessi e per la società. [...] Un uomo senza una fede duratura è, anche in base alle sole osservazioni, più un oggetto che un uomo.
Al contrario delle religioni di origine giudaico-cristiana, la Chiesa di Scientology non ha un dogma su Dio da imporre ai propri membri. Come per tutte le proprie credenze, Scientology non chiede di credere a qualsiasi cosa per fede. Man mano che il livello di consapevolezza spirituale aumenta attraverso lauditing e laddestramento di Scientology, la persona raggiunge la propria certezza riguardo a ciascuna dinamica e quando si sposterà dalla settima dinamica (spirituale) verso lottava, raggiungerà la comprensione dellinfinito, di Dio e della propria relazione con esso.
Scientology cerca di portare lindividuo a un nuovo livello di consapevolezza spirituale dove può trarre le proprie conclusioni riguardanti la natura di Dio (lEssere Supremo o linfinito) e di ciò che lattende dopo questa vita. Perciò, come in molte religioni orientali, la salvezza in Scientology è raggiunta attraverso la crescita spirituale e lilluminazione personale.
Perché Scientology si definisce una religione?
Scientology sicuramente risponde a tutti e tre i criteri generalmente usati dagli studiosi mondiali di religione per determinare la natura religiosa di un movimento: (1) la fede in una Realtà Fondamentale, come la Verità suprema o eterna che trascende il presente immediato del mondo secolare; (2) pratiche religiose dirette alla comprensione o al raggiungimento di questa Realtà Fondamentale, oppure alla comunione spirituale con essa; (3) una comunità di credenti che si riuniscono nella ricerca di questa Realtà Fondamentale.
La credenza di Scientology in una Realtà Fondamentale che trascenda il mondo materiale include i suoi concetti di thetan, di mondo dello spirito (la settima dinamica) e di Essere Supremo (lottava dinamica). Il secondo elemento può essere ritrovato nelle cerimonie rituali di Scientology come il battesimo, il matrimonio e i servizi funebri, ma principalmente nei servizi religiosi di auditing e di addestramento, attraverso i quali gli scientologist aumentano la consapevolezza spirituale di se stessi, raggiungono una comprensione del mondo dello spirito e, in definitiva, della loro relazione con lEssere Supremo. In quanto al terzo elemento, una comunità molto vitale di credenti può essere trovata in ogni chiesa di Scientology in quasi ogni momento del giorno.
Scientology è dunque una religione nel senso più tradizionale del termine. Scientology aiuta luomo a diventare più consapevole di Dio, più consapevole della sua natura spirituale e di quella del suo prossimo. Le scritture di Scientology riconoscono lesistenza di unintera dinamica (spinta o motivazione alla vita) dedicata allEssere Supremo (lottava dinamica), e di unaltra dinamica relativa esclusivamente alla spinta verso lesistenza in quanto spirito (la settima dinamica). Il riconoscimento di questi aspetti della vita è una caratteristica tradizionale delle religioni.
Scientology ha in comune con tutte le grandi religioni il sogno di pace sulla Terra e di salvezza per luomo. La novità in Scientology è che essa offre una strada precisa per produrre il miglioramento spirituale nel presente immediato e un modo per realizzarlo con assoluta certezza.
Che cosa significa la croce di Scientology?
È una croce con otto punte che rappresentano le otto parti, o dinamiche, della vita attraverso le quali ogni individuo cerca con tutte le proprie energie di sopravvivere. Tali parti sono: la spinta a esistere in quanto se stessi, come individui; quella per sopravvivere attraverso la creazione, il che include lunità familiare e leducazione dei figli; la spinta a sopravvivere in quanto gruppo e per suo tramite; la spinta a sopravvivere attraverso il genere umano e in quanto genere umano; la spinta a sopravvivere di tutte le forme di vita e con laiuto di queste: animali, uccelli, insetti, pesci e vegetazione; la spinta alla sopravvivenza attraverso luniverso fisico e ciascuna delle sue parti, oltre che la spinta delluniverso fisico medesimo di sopravvivere; la spinta a sopravvivere come esseri spirituali ovvero lesigenza di continuità della vita stessa e infine la spinta verso lEssere Infinito. La croce di Scientology simboleggia la capacità di vivere felicemente rispettando ciascuna di queste sfere dellesistenza.
A titolo informativo, il simbolo della croce precede lavvento del Cristianesimo.
Gli scientologist svolgono cerimonie religiose?
Sì. I Servizi domenicali si svolgono regolarmente nelle Chiese di Scientology. I ministri di Scientology inoltre svolgono battesimi per i nuovi nati, matrimoni e funerali.
Scientology è aperta a chiunque?
Scientology è aperta a chiunque stia cercando il miglioramento spirituale.
La sua letteratura è a disposizione presso le chiese di Scientology e le biblioteche di tutto il mondo. Chiese e missioni sono sempre aperte al pubblico e chiunque può entrarvi per una visita e per rendersi conto personalmente di che cosa sia la Chiesa.
Gli Scientologist provengono da tutti gli strati sociali: insegnanti, uomini e donne daffari, medici, casalinghe, avvocati, ingegneri, baby-sitter, muratori, celebrità, impiegati amministrativi e di marketing, segretarie, atleti, impiegati statali e altri ancora.
Che cosa ha da dire Scientology sulle altre religioni?
Scientology rispetta tutte le religioni. Essa condivide con le altre religioni i sogni di pace e di salvezza.
Il Credo della Chiesa afferma che tutti gli uomini hanno il diritto inalienabile di professare le proprie pratiche religiose.
I ministri di Scientology in addestramento, studiano tutte le principali religioni del mondo per meglio comprendere come si inseriscono nella più ampia comunità religiosa.